29 Marzo 2024
Staff tecnico

Pelliccioni Enio

Ruolo:
Primo allenatore (UNDER 14 Femminile)
Secondo allenatore (SERIE D Maschile)

Enio inizia la sua carriera nella pallavolo da giocatore nelle giovanili del Sondrio e poi anche della prima squadra in Serie D da Under 18. Quando si trasferisce a Milano per frequentare l'università approda alla Serie D Corsico, ma durante gli studi un infortunio fisico lo ferma.

Dopo la laurea e alcuni anni di lavoro a Milano, si trasferisce nel ‘97 a Buonconvento dove conosce Giuliano Lisi, una delle colonne tecniche della pallavolo toscana, e riparte subito come allenatore dalle giovanili della Virtus Poggibonsi e seguendo come secondo la Serie C di Tordini. Passa poi molti anni al CUS Siena, lavorando a stretto contatto con Raimondo della Volpe e seguendo i progetti di crescita degli atleti e atlete senesi, allenando giovanile e Serie D.

Segue poi l'eperienza con la PGS Colle, anche in questo caso con le giovanili e la serie D, e da tre anni fa parte del progetto AP Pallavolo Certaldo. Oggi è punto di riferimento per le ragazze dell'Under 14 e secondo allenatore nella Serie D Maschile.

Enio riassume con poche parole la sua esperienza da coach: “Lasciare la pallavolo giocata da giovane e ricominciare dopo alcuni anni di stop direttamente da allenatore mi ha dato la possibilità di non aver più la mentalità dell'atleta, ma quella del coach fin dall'inizio, capendo subito le diverse priorità e i diversi approcci necessari. E la fortuna di vedere lavorare Giuliano Lisi, e vivere la totalizzante idea di pallavolo di Raimondo Della Volpe hanno formato la mia presenza in palestra.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie