SERIE C FEMM.

06-04-2014 10:24 -

A.P. PALLAVOLO CERTALDO - CARR.GHIZZANI PALL. I GIGLIO

3-1 (25/21 25/18 24/26 25/12)

Davanti a una bella cornice di pubblico, le nostre ragazze hanno vinto con merito questo derby di ritorno con I Giglio, ripagandoci di quel brutto 3-0 subìto all´andata . Questa settimana ci siamo allenati bene, non abbiamo forse sottovalutato l´avversario come all´andata e il risultato si è visto. Già dal riscaldamento si notavano il silenzio e la concentrazione delle nostre atlete.Nelle facce delle ospiti invece, squadra giovane, c´erano sorrisi e calma apparente, che forse camuffava una certa tensione.
I Giglio all´andata aveva disputato con noi una buona gara, sbagliando pochissimo sia in attacco che in difesa, grazie anche al nostro comportamento superficiale e rinunciatario. Oggi, a parte i loro molti errori in servizio, hanno trovato un Certaldo concentrato, che ha ben giocato a muro, annullando molti degli attacchi ospiti. Inoltre, abbiamo servito bene, cambiando spesso zona e velocità di battuta, mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Gli attacchi poi sono stati sia di potenza che piazzati.

Privi anche oggi di Jessica Di Prima (sempre infortunata) e all´ultimo momento anche di Valentina Dainelli (influenzata), siamo partiti con Elena Pini in regia, (oggi inverosimilmente ha anche difeso bene), Irene Guerrini e Martina Nencioni centrali, Stefania Lazzeri opposto, Elisa Ciabo´ e Samantha Ricci laterali, Federica Ceccherini libero.
Parte bene I Giglio che è sempre avanti 5/6 11/13 fino al 18/18. Poi con Samantha in battuta ci portiamo sul 21/19. I Giglio chiama time out. Al rientro con Stefania scappiamo 23/20, secondo time out. Siamo decisi e chiudiamo il set 25/21.

Nel secondo set parte la stessa formazione. Dopo una prima fase di parità, prendiamo in mano la partita e da un 14/12 ci portiamo sul 20/16. Poi con Martina Nencioni in battuta, chiudiamo il secondo set per 25/18.

Anche nel terzo set, dopo buona parte in parità o leggero vantaggio sia da una che dall´altra parte, giungiamo sul 23/21 in nostro vantaggio. Esce la nostra Elisa Ciabo´ in carenza di ossigeno per Diletta Montagni, libero mascherato. Si va sul 23/23 24/24 e I Giglio fa suo il terzo set 24/26.

Quarto set: rientra in campo la nostra formazione dopo una sciacquata di testa di mister Costagli. Le ragazze hanno capito e con Samantha Ricci in battuta si riesce a ottenere un 8/1. In campo ora c è solo una squadra, il Certaldo. Così da un 15/6 dove Diletta Montagni sostituisce la Ciabo´ ci portiamo sul 20/9. Rientra Elisa Ciabo´ e voliamo sul 25/12.
Incontro finito, urla di gioia e abbracci delle nostre ragazze com´è comprensibile dopo una partita ad alta tensione.

Devo dire brava però a: Federica,oggi attenta e concentrata come non mai; Irene, che in queste due ultime gare è cresciuta tanto, anche in difesa; Stefania, che quando trova lo spiraglio fa veramente male; Martina, che se la palla gli viene alzata un pochino sopra la rete, non c´è scampo per le difese avversarie; Samantha che, sarà una mia impressione, ma è diventata molto saggia e riflessiva; varia molto gli attacchi che poi in pratica risultano quasi sempre vincenti; Elisa, a parte qualche muro preso, insieme a Martina ne ha fatti tanti alle avversarie guadagnando tanti punti e con la passione che sprigiona, coinvolge positivamente anche le compagne; Elena, che dopo un primo set scontato, ha iniziato a variare mettendo spesso gli attaccanti in condizione di schiacciare senza muro o con muro a uno, inoltre come già detto, ha anche ben difeso;Diletta, si è fatta trovare sempre pronta e attenta sia in ricezione che in difesa; Valentina, Martina e Beatrice che si sono impegnate con le altre compagne negli allenamenti settimanali e stasera hanno tifato e festeggiato con loro.

Sabato prossimo ci aspetta un´altra gara casalinga con lo Star Volley. Vi aspettiamo numerosi a tifare le nostre ragazze, molto vicine a raggiungere i play off.
Ottimo come sempre, Giulio Bolici di Montepulciano che ha diretto l´incontro.

A.P. PALLAVOLO CERTALDO. Biagini, Ciabo´, Guerrini, Lazzeri, Montagni B, Montagni D, Nencioni, Paoli, Pini, Ricci, Ceccherini (L)- Allen. Costagli F.

GHIZZANI CARR. PALL. I GIGLIO: Masini, Puccioni, Lari, Costagli, Cecconi, Ceccatelli, Campani, Dei, Bartali, Caponi, Vignozzi (L1), Farieri (L2)- Allen. Scalabrini, Furiesi.


Fonte: gigo