GRANDE GIORNATA DI VOLLEY

19-10-2008 -

Quella di sabato 18 ottobre è stata una bella giornata per la pallavolo certaldese.
Alle 17,00 di fronte al sindaco Campinoti e all´assessore allo sport Betti il presidente Galgani ha presentato tutti i protagonisti della stagione sportiva 2008/2009, a partire dalle bambine del minivolley fino ad arrivare alle prime squadre. Genitori e appassionati che hanno riempito le tribune della Boccaccio hanno assistito ad una cerimonia semplice ed ordinata. Al termine tutti si sono mostrati entusiasti per la riuscita della serata e sorpresi nel verificare le dimensioni del fenomeno pallavolistico a Certaldo che impegna oltre 130 atleti e le rispettive famiglie.

Alle 21,15 la prima di campionato per la serie C femminile contro l´UNICOOP IMPRESA di Livorno.
La Boccaccio è stata di nuovo invasa dagli appassionati, fra i quali una nutrita schiera di tifosi della squadra ospite, che hanno assistito ad una gara bella ed appassionante, giocata veramente con grinta e caparbietà da parte di entrambe le squadre.
Alla fine ha vinto la nostra formazione per 3-1 (28/26, 20/25, 25/18, 25/23). La Conforti Gomme ha saputo dimostrare, davanti ad un avversario di indiscussa qualità, di saper mantenere la dovuta calma e concentrazione nei momenti decisivi.
Da notare anche che Monni ha dovuto fare a meno, oltre che di Tognazzi e Fanciullini indisponibili da tempo, anche di Nencioni che si è infortunata in allenamento venerdì scorso, e con il libero Neri alle prese con non buone condizioni fisiche. Ma la squadra messa in campo ha sempre dimostrato di essere all´altezza di questa impegnativa categoria e le sostituzioni sono risultate sempre azzeccate e decisive a dimostrazione che la rosa a disposizione è di indubbia qualità.
L´andamento della gara:
Primo set: equilibrio sostanziale fino all´11-11. Verso metà set riusciamo a piazzare 3 punti di distacco (16-13) che ci portiamo avanti fino ad arrivare al (24-21), ma qui le avversarie tirano fuori il meglio di sé e riescono ad agguantare il pareggio con due palle set sul 24-25 e sul 25-26. Con un finale magnifico le nostre ribaltano ancora una volta la situazione mettendo a segno 3 punti decisivi che portano alla vittoria del set 28-26.
Secondo set: Equilibrio fino al 7-7, poi l´UNICOOPO IMPRESA prende il sopravvento (11-17, 18-21) e mantiene un discreto margine fino alla fine 20-25.
Terzo set: qui siamo noi a staccarsi intorno alla metà del set (12-9) e riusciamo a mantenere un discreto vantaggio (22-17) fino alla fine 25-18.
Quarto set: Qui la squadra livornese ce la mette tutta per riagguantare il pareggio, ma non molliamo e la gara viaggia "punto punto" fino al 15-15. Qui riusciamo a mettere fra noi e le avversarie un paio di punti di vantaggio (17-15, 20-19, 23-21) che riusciamo a mantenere fino alla fine 25-23.

Le formazioni:
A.P. PALLAVOLO CERTALDO - Allenatori: Monni e Guazzini
Formazione iniziale: Giolli palleggiatrice, Bardotti opposto, Guerrini e Dainelli centrali, Vanni e Amabili laterali. Libero Neri. Entrate Lazzeri e Galgani. Non entrate Pini e Verdiani.
UNICOOP IMPRESA LIVORNO: Allenatore: Benedetto
Bartolini, Giaconi, Guidarelli, Lucarelli, Mazzeranghi, Moschella, Pratesi, Sighieri, Teglia, Trimboli, Montagnani.
ARBITRO: Sposato Cosimo (Firenze)