Parola agli allenatori 4.12

04-12-2023 18:51 -

12 le squadre coinvolte in questa settimana di gare: gli allenatori commentano come di consueto le prestazioni delle proprie squadre.

Serie D Femminile
AP Pallavolo Certaldo 3 - Volley Arno Montevarchi 2
Stefano Sassi: “Abbiamo vinto! Brave le avversarie perché dopo aver subito il colpo iniziale dell'uno a zero, hanno avuto il merito di aggredire la partita e sono riuscite a metterci sotto giocando molto bene. Merito ancora maggiore va alle nostre ragazze che hanno riaggredito la partita portandoci alla vittoria dopo essere state due set sotto. È una vittoria importante non solo per la classifica ma anche per la consapevolezza del gruppo. Quindi … ottimo, avanti così!!!”

Serie D Maschile
AP Pallavolo Certaldo 1 - Norcineria Toscana 3
Luca Bocini: “Siamo stati meritatamente sconfitti da una squadra che ha dimostrato di esprimere un gioco d'attacco che garantisce un cambio palla costante e degli attaccanti di palla alta decisivi; abbiamo fatto una buona prestazione ma non sufficiente per vincere la gara. Ora dobbiamo rapidamente archiviare questa sconfitta e pensare alla trasferta di Scandicci di sabato prossimo.”

Terza Divisione Femminile
AP Pallavolo Certaldo 3 - Stella Rossa 0
Massimo Sandrucci: “Abbiamo preso nel giusto modo la partita, le ragazze erano concentrate e hanno giocato al meglio, non si sono adattate al gioco dell'altra squadra, più lento e macchinoso, sono sempre state incisive sia in ricezione che in attacco. C'é stata possibilità di far giocare quasi tutte le ragazze. Sono abbastanza fiducioso: sabato prossimo abbiamo la trasferta contro Le Signe, squadra in posizione medio-alta della classifica. Speriamo di fare una buona partita e portare a casa qualche punto.”

Under 18 Femminile
Empoli Pallavolo 1 - AP Pallavolo Certaldo 3
Massimo Sandrucci: “Trasferta a Empoli vinta tre a uno: le ragazze hanno giocato bene. I primi due set li abbiamo giocati al meglio sia in ricezione che in attacco, la squadra è stata efficace. Abbiamo avuto un calo nel terzo set, forse abbiamo allentato un po' la concentrazione, poi ci siamo ripresi verso la fine ma ormai il set era perso. Nel quarto set abbiamo recuperato giocando come i primi due e abbiamo vinto bene. Una bella vittoria in trasferta che tiene alto il morale!”

Under 17 Maschile
AP Pallavolo Certaldo 3 - Sales Volley Firenze Gialla 1
Luca Bocini: “Buona prestazione della squadra. Abbiamo battuto ed attaccato bene e siamo stati sempre molto concentrati sia quando eravamo in vantaggio che nelle situazioni di difficoltà. Stiamo gradualmente progredendo sia dal punto di vista tecnico che da quello dell'atteggiamento. Avanti così!”

Under 15 Femminile
Chianti Volley 1 - AP Pallavolo Certaldo 3
Damiano Poggesi: “Abbiamo vinto 3:1 a Tavernelle contro il Chianti Volley: partita combattutissima. L'avversario ci ha dato filo da torcere ma un po' ci abbiamo messo anche noi del nostro, non riuscendo a concretizzare la fase punto per i tanti errori in battuta che non ci danno continuità per poter prendere vantaggio. Abbiamo perso il primo set 29:27, poi con un paio di cambi all'inizio del secondo set siamo partiti non benissimo ma piano piano abbiamo preso il sopravvento sull'avversario, comunque tenace a controbattere i nostri attacchi, vincendo i 3 set successivi e quindi la partita. Brava anche l'allenatrice avversaria che con la chiamata di tempi e le sostituzioni ci ha messo abbastanza in difficoltà. La partita è durata circa due ore con un continuo punto punto, senza mai un margine per chiudere un set con facilità. C'è da lavorare ancora sulle battute e sugli appoggi, che spesso rovinano la nostra buona prestazione complessiva che potrebbe essere molto più efficace. Brave comunque le ragazze perché manteniamo la testa della classifica con buon margine sulle altre squadre.”

Under 15 Maschile
Cascine Volley Empoli ASD 2 - AP Pallavolo Certaldo 3
Fabrizio Costagli: “Dovevamo aspettarci che gli avversari non sarebbero stati gli stessi della gara di andata ad inizio stagione... Così è stato e per vincere abbiamo dovuto prima superare le nostre sbagliate convinzioni.
Vinto abbastanza agevolmente il primo set, ci siamo fatti un'idea sbagliata e per due set abbiamo giocato quasi come impauriti e non siamo più riusciti ad essere incisivi in battuta e attacco, il finale del terzo set però è stato il preludio della nostra rimonta. Ci siamo scrollati di dosso le paure con qualche urlaccio nei time out e fortunatamente battuta e attacco hanno ricominciato a funzionare portando a casa quarto e quinto set senza troppe difficoltà.
Onore alla crescita dei ragazzi del Cascine Volley e bravi noi a uscire da un pericoloso tunnel, tunnel che dobbiamo imparare a non imboccare.”

Under 14 Femminile
AP Pallavolo Certaldo 3 - ASPD Montelupo Blu 0
Enio Pelliccioni: “L'U14F vince con un netto 3-0 cercando gioco e qualità contro il Montelupo e blinda il 3* posto nel girone. Le due partite di martedì e domenica contro Fucecchio ci diranno se sarà nostro anche il secondo posto.”

Under 13 Femminile
AP Pallavolo Certaldo 0 - Chianti Volley 3

Under 12 Femminile
Chianti Volley 2 - AP Pallavolo Certaldo 1
Valentina Biagini: “Partita terminata con l'amaro in bocca contro il San Casciano. All'inizio del primo set siamo state un po' imprecise sbagliando tante battute: nonostante lo svantaggio nella prima parte del set siamo riuscite a mantenere l'attenzione e a fare delle belle azioni con dei bei attacchi e portare a casa il set. Il rientro in campo nel secondo set non è stato così: le bambine sono rientrate spente, atteggiamento mantenuto anche nel terzo set. Abbiamo perso 2:1 ma portiamo a casa un punto utile per la classifica. Voto complessivo 5,5. Si è visto qualcosa di veramente buono nel primo set ma per poco tempo: occorre tornare in palestra e lavorare lavorare lavorare!”

Minivolley S3 Green
Benedetta Campani - Giulia Martinucci: “Abbiamo disputato anche le prime due partite con il livello Green, che hanno portato ottimi risultati sia perché le abbiamo vinte entrambe 3-0 ma anche perché in campo le bimbe si sono divertite tanto e si vedeva la loro voglia di giocare. Continuiamo così!”