Meraviglioso!

30-03-2023 22:39 -

“Chissà cosa penseranno tutti gli spettatori delle partite del weekend quando vedranno gli atleti dell'AP Pallavolo Certaldo in campo con nastri e bracciali blu …”.

E così che le nostre squadre per un weekend diventeranno testimonial per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo cercando di sensibilizzare più persone possibili. Anche l'aver solo suscitato la curiosità dei presenti e qualche presa di coscienza, sarà un passo avanti! Ed è proprio con i piccoli passi che si comincia …

Era un piccolo passo quello fatto una decina di giorni fa e che stasera ha riempito la palestra comunale. Un'idea nata così per caso per mostrare vicinanza ad una compagna di squadra, un'idea che ho condiviso con le persone giuste, quelle che fanno e non si limitano a dire.
Prima di tutto con Lucia, dirigente scolastico dell'Istituto Maria Ss Bambina di Certaldo, che ha subito coinvolto l'istituto che dirige nella realizzazione dei fiocchi. Detto fatto: compra la lana, scegli la tonalità di blu giusta, affida il compito alle suore.
Poi un semplice messaggio WhatsApp a Stefania ha innescato la mina … Perché non estendere l'iniziativa a tutte le squadre, femminili e maschili? E in pochi giorni sono stati realizzati circa 140 nastri per capelli e 60 bracciali per atlete, atleti, allenatrici e allenatori.
Agli allenatori il compito di coinvolgere le proprie squadre e stasera c'erano proprio tutti a ritirare il sacchetto con gli accessori da indossare nel weekend, dai piccini del minivolley agli atleti più grandi di Serie C e serie D.

Dopo i saluti iniziali da parte del Presidente Roberto Razzanelli che ha da subito commosso e portato l'evento a livelli molto più profondi, sono intervenute Lucia di Laora (dirigente scolastico dell'Istituto Maria Ss Bambina, accompagnata anche da Suor Carla gestore della Comunità) e Benedetta Bagni, assessore all'Istruzione del Comune di Certaldo e soprattutto mamma di Niccolò.

L'evento si è concluso con una foto di gruppo che da sola testimonia la sensibilità di bambini, ragazzi e genitori per un tema così importante.
Tema che verrà riproposto nell'evento “Quel blu dentro me” in programma domenica mattina dalle ore 10:30 presso il Teatro Boccaccio di Certaldo.

Concludo rubando di nuovo le parole di Benedetta e dicendo semplicemente “È stato meraviglioso! Ed è solo l'inizio”.
Ognuno di noi può fare qualcosa: anche condividere questo articolo sui propri canali social è un inizio per attirare attenzione e sensibilizzare su un tema così importante.
Grazie
Cinzia