Parola agli allenatori!

06-03-2023 08:36 -

È appena trascorsa una settimana ricchissima di partite che ha visto coinvolte ben 9 squadre dell'AP Pallavolo Certaldo nei campionati FIPAV e UISP. Su alcuni risultati sono intervenuti direttamente gli allenatori con un proprio commento.

SERIE C FEMMINILE - Fabrizio Costagli: “Rendiamo subito merito ad un avversario che ha sicuramente prospettive molto diverse dalle nostre in questo campionato. Oggi sapevamo di trovare di fronte una squadra importante, la terza forza del campionato. Nel primo set siamo riusciti comunque a contenere i loro attaccanti laterali con grande grinta in difesa e concretizzando poi in attacco. Il Chianti Volley di San Casciano è stato sicuramente più incisivo al centro e con la battuta, e già nel primo set cominciava a metterci in difficoltà con un parziale di 25/18. I parziali successivi parlano da soli (25/12 e 25/9). San Casciano ha alzato ancora di più l'asticella senza concedere nulla, non siamo più riusciti a contenere i loro laterali nonostante il nostro libero e capitano si facesse in 4 in seconda linea, non siamo riusciti ad esprimere quasi mai un gioco d'attacco veloce che nella gara precedente ci aveva permesso di vincere un set. Continuiamo a lavorare che la strada è giusta.”

SERIE D MASCHILE - Luca Bocini: “Abbiamo perso 3:2 contro una squadra (Volley Arezzo ASD) che si sapeva essere molto ostica per la nostra serie D. I ragazzi hanno comunque giocato una partita concentrati, sempre attenti, e hanno dimostrato di avere una capacità di reazione molto importante. Emergono segnali positivi anche da questa gara: un punto per la classifica è stato preso, è un punto importante e guadagnato per una simile trasferta.” L'allenatore conclude con un plauso al secondo palleggiatore Giovanni Lazzeri che ha sostituito l'assente Matteo Scali, palleggiatore titolare, commentando: “Giovanni ha tenuto molto bene il campo, è stato sempre in sintonia con la squadra.

TERZA DIVISIONE FEMMINILE - Massimo Sandrucci: “Risultato positivo nonostante i primi due set in cui le ragazze erano proprio spente e si è temuto di perdere la partita. La squadra ha poi reagito positivamente sul terzo e quarto set pareggiando il punteggio. Il quinto set è stato molto sofferto: il cambio campo è avvenuto su un parziale di 8:2 per l'Olimpia Poliri. Dopo l'11:2 le ragazze hanno rimontato alla grande portando a casa la partita, sia grazie alle battute vincenti che alla maggior attenzione prestata al gioco.” Bella vittoria nonostante questo non sia un periodo molto positivo per la squadra a causa sia dei continui infortuni che dell'influenza che hanno colpito più giocatrici.

UNDER 15 FEMMINILE - Luca Bocini: “L'Under 15 Femminile, a distanza di 4 giorni, si è portata a casa due belle vittorie per 3:0 prima contro il Lamporecchio (nel Campionato UISP Comitato di Empoli Valdelsa) e poi contro la Polisportiva Tre Pietre (nella Coppa Italia UISP comitato di Firenze). Entrambe le squadre non ci hanno messo in particolare difficoltà. Si evidenzia un grande miglioramento in generale delle ragazze, del loro modo di giocare e di stare in campo. Stiamo facendo tante partite e ciò aiuta anche loro ad affrontare il campo con più serenità e tranquillità. A breve comincerà il campionato Fipav Under 16 che certamente metterà la squadra un po' più in difficoltà: va bene così, bisogna anche affrontare gli ostacoli e cercare in tutti i modi di superarli.

UNDER 14 FEMMINILE - Yuri Bandini: "La partita conto la Pallavolo l'Giglio è stata dominata piuttosto tranquillamente: soprattutto nei primi due set la squadra è venuta fuori al suo completo. Gli attaccanti proprio sotto il punto di vista dell'attacco sono stati molto incisivi rispetto a qualche partita fa, hanno acquisito più sicurezza, come pure il palleggiatore. Abbiamo subito dei filotti in battuta che hanno portato la squadra di Castelfiorentino a vincere il terzo set. Nel quarto set ci siamo ripresi, arrivando ad un parziale di 24:15 a nostro favore, vincendo il set (e la partita) grazie ad un errore in battuta degli avversari. Sicuramente c'è da lavorare tanto sulla ricezione. Sono comunque molto contento del gruppo: sta crescendo a vista d'occhio e ad ogni partita sta giocando sempre meglio!"

UNDER 14 FEMMINILE - Enio Pelliccioni: "Partita difficile contro una squadra molto forte fisicamente e tecnicamente (si parla della Savino del Bene di Scandicci). Per noi era la prima volta in U14, campionato che affronteremo ufficialmente l'anno prossimo, ma che si è deciso di giocare con un piccolo anticipo d'età in questa seconda fase per allenare le ragazze alle difficoltà che comunque dovranno affrontare da settembre. Fatta questa considerazione, superato il primo set di sbandamento soprattutto dovuto alle battute da sopra a cui ancora ci si deve abituare, nei due altri set siamo riusciti ad esprimere un po' di ricezione e cambio palla più efficaci, e il passivo è stato meno pesante. Guardiamo avanti e continuiamo con la solita formula di successo lavoro, lavoro, lavoro.

U12 FEMMINILE - Aurora Galgani: “Sono rimasta molto soddisfatta e addirittura sorpresa di come hanno giocato le bambine al loro primo esordio in un 6 contro 6 a Firenze: meritavano la vittoria!” La partita è stata persa davvero per un soffio, con il primo set vinto per 20:25 e gli altri 2 persi per un distacco dei canonici 2 punti (26:24 e 25:23). “È stata solo la prima partita di campionato, di sicuro la squadra si rifarà nelle prossime partite” conclude Aurora.