La serie D va ai playoff

22-01-2023 20:07 -

Una partita entusiasmante!
È così che Luca Bocini ha definito la partita contro Pallavolo Scarperia giocata fuori casa ieri sera (sabato 21 gennaio) dai suoi ragazzi della Omaer Certaldo: la vittoria conseguita dopo ben 5 set ha garantito l'accesso della squadra ai playoff.

I ragazzi si sono preparati alla partita sotto ogni punto di vista: dalla preparazione atletica a quella tattica ed emotiva, trascorrendo una settimana molto intensa. Così commenta l'allenatore: “Abbiamo preparato benissimo la partita: i ragazzi avevano la mente sulla gara già da sabato sera. Siamo andati là convinti di essere più forti di loro, di essere più agguerriti, di tenerci di più. Abbiamo iniziato male, eravamo molto tesi, poco precisi e l'avversario se n'è un po' approfittato. Soprattutto nel secondo set abbiamo giocato particolarmente male, ci hanno veramente messo sotto”.

L'aver perso i primi 2 set per 25/23 e 25/9 ha reso la partita molto molto complicata, ma i ragazzi hanno avuto una reazione emotiva importante, “di quelle che ce l'hanno solo le squadre con una mentalità vincente”, come commenta Luca. “Piano piano, un punto alla volta con il contributo di tutti, dalla panchina alla tribuna, siamo riusciti a ribaltare il risultato in maniera molto perentoria. La squadra avversaria si è molto innervosita, sono volati anche dei cartellini, hanno perso le staffe perché noi si stava addosso sotto tutti i punti di vista, tattico, tecnico ed emotivo. Quindi alla fine grande festa: abbiamo aspettato il risultato di Siena che è stata sconfitta a Monte San Savino per 3:1 (rif. alla partita Polisportiva Savinese vs Emma Villas La Bulletta, giocata a Monte San Savino e vinta dalla Polisportiva Savinese per 3:1) e quindi ci siamo garantiti l'accesso ai playoff”.

La vittoria di questa quattordicesima giornata di campionato porta la AP Pallavolo Certaldo al quarto posto, con un totale di 23 punti (come Pallavolo Scarperia) e un QS di 1,27 (maggiore rispetto all'1,25 di Pallavolo Scarperia). Per la classifica completa: https://www.fipavonline.it/main/classifica/40370 .

Il prossimo 4 febbraio inizieranno i playoff che prevedono un girone con le prime 4 squadre in classifica rispettivamente del girone A e del girone B dei tornei appena conclusi; le 8 squadre disputeranno 14 partite e le prime 2 classificate saranno promosse in Serie C.
Pensando al futuro, Luca commenta: “La squadra è in crescita, sta migliorando a vista d'occhio, sta diventando sempre più costante. Dobbiamo migliorare nel rendimento delle partite in trasferta e lavoreremo su questo aspetto. Sono convinto che diremo la nostra anche in questi playoff. Ovviamente l'obiettivo è sempre quello: vincere una partita alla volta e puntare alla testa della classifica … poi vedremo”.

Grazie Luca e in bocca al lupo ai ragazzi! Ci riaggiorniamo il 4 febbraio.


Per chi vuole capirne di più … ecco come si costruiscono le classifiche.
Le classifiche nei tornei della pallavolo tengono conto delle vittorie solo come prima discriminante: in caso di arrivo a parità di punti, entrano in ballo i punti-gara:
La Omaer Certaldo raggiunge il quarto posto con 23 punti ottenuti in questo modo:per un totale di 12+8+3 = 23 punti.

In caso di parità di punti-gara, vince chi ha il quoziente set (QS) più alto, calcolato come rapporto tra il numero di set vinti e il numero di set persi (SV / SP).

La Omaer Certaldo vince sulla Pallavolo Scarperia grazie a un QS di 1,27 così calcolato:per un totale di 33 set vinti e 26 set persi. Il QS viene calcolato come rapporto 33/26 = 1,27.


Fonte: C. Pisanti