17 Settembre 2021
news

Intervista a Massimo Ermini:allenatore della prima squadra maschile

30-07-2021 11:50 - SERIE D MASCHILE
Coach Ermini, ci racconti come è iniziata la sua avventura da allenatore e come è entrato a far parte della società pallavolo Certaldo.

Allora partiamo dall'inizio :
Ho iniziato ad allenare nel 1988, avevo appena 23 anni! Dopo essere arrivato a "fine carriera" come giocatore in seguito ad un infortunio ai legamenti del ginocchio, ho deciso di iniziare una nuova avventura che mi permettesse di restare comunque nel mondo della pallavolo, quell'appunto di allenatore.
Ho allenato per tanti anni a Poggibonsi nella Virtus, mia società di nascita come giocatore e allenatore. Dopo aver allenato un po' tutte le squadre giovanili con risultati altalenanti (qualche titolo provinciale e solo un bellissimo acuto nel campionato u16 maschile dove arrivammo secondi ai campionati nazionali UISP) sono passato poi ad allenare le prime squadre.
Con la prima squadra maschile del Poggibonsi vincemmo il campionato regionale di serie C e ciò ci consentì, l'anno successivo, di giocare il difficile campionato di serie B.
Oltre alla Virtus ho allenato a Colle Val D'Elsa, per poi tornare nuovamente a Poggibonsi ed infine approdare a Certaldo. Ricordo perfettamente quell'anno. Volevo smettere perché privo di stimoli, ma un giorno mi cercò M. Rossetti e mi parlò di un interessante progetto riguardante una giovane squadra femminile con tante altlete già coinvolte nella prima Squadra. Gli stimoli e la voglia di insegnare pallavolo non tardarono a tornare, grazie anche a quei playoff regionali. Da lì sempre a Certaldo, ho avuto esperienze sia con squadre giovanili che con la Prima squadra femminile, come secondo allenatore sperienze, per arrivare poi allo scorso anno come primo allenatore in Prima squadra Maschile.

La scorsa stagione, annata sicuramente non facile..

Sì, è stata davvero un'annata molto difficile, piena di dubbi, incertezze e anche paure. Per fortuna la voglia di fare sport non è mancanta in questi atleti che hanno comunque tenuto duro, dimostrando forse più che mai quanto amino giocare a questo sport.

Con questa "nuova" giovane prima squadra, quali obiettivi ci sono per la stagione 2021/22?

La rosa si è molto giovane e per la maggior parte degli atleti è la loro prima esperienza in una categoria di livello. Ad affiancarli però ci sono alcuni "veterani" (comunque sempre giovani visto che il "più grande " è del 93').
L'obiettivo principale è sicuramente far crescere questo gruppo, sia tecnicamente che agonisticamente, detto ciò il raggiungimento dei play off resta comunque fra i principali scopi della stagione.

Sarà solo in quest'avventura o avrà al suo fianco qualcuno per darle una mano?

Fortunatamente sì, oltre a me in palestra avrò il supporto di una persona che innanzitutto posso definire amico, oltre che un egregio tecnico e collega: Gianluca Chiti.
Gianluca mi aiuterà sia nella gestione del gruppo squadra, sia sulla parte tecnica e individuale.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


eventi
keyboard_arrow_left
Settembre 2021
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Settembre 2021
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
le squadre
il forum
i campionati giovanili

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio