02 Dicembre 2020

PALLA IN VOLO

IL TEMPO
Buongiorno, in questo primo articolo di questo anno sportivo, prima di parlare della partita relativa alla seconda di campionato voglio parlare dell'aria che si inizia a respirare nel gruppo della prima squadra maschile come nella prima squadra femminile e presto, sono certo, anche in tutta quella meravigliosa comunità quale è la A.P. Pallavolo Certaldo.
Entrando nelle palestre ho visto tanti sorrisi sulle facce dei ragazzi e ragazze, ho anche ascoltato parole sostenute dalla passione che fuoriuscivano con forza dalla bocca degli allenatori, questi discutevano sulla richiesta fatta loro di adottare un nuovo approccio a l'insegnamento.
Sappiamo bene che è nell'indole umana di opporsi al nuovo ma è altrettanto vero che se mettiamo insieme uomini e donne con esperienze forti e discrete capacità, tutto può diventare possibile, è infatti quello che sta accadendo nella nostra associazione, stiamo tutti insieme riportando l'atleta al centro del tutto e questo è un percorso sicuramente non facile anche perché l'epoca che stiamo vivendo è assai complessa e forviante però grazie all'aiuto di tutti, dirigenti, allenatori, genitori, istituzioni e volontari abbiamo mosso i primi passi, i più importanti a mio parere e cioè introdurre il concetto di curare non solo l'aspetto sportivo agonistico ma andare a fare prevenzione della struttura fisica dei nostri giovani e a lavorare sulla psiche aiutando così la crescita caratteriale.
Ho scoperto nei mesi passati che per iniziare un percorso di questo tipo è necessario operare delle scelte in alcuni casi dolorose soprattutto nelle prime squadre dove siamo stati costretti a rinunciare ad alcuni giocatori e giocatrici che ci avrebbero sicuramente aiutato al raggiungimento di importanti risultati sportivi ma è altrettanto vero che arrivando da realtà dove contava solo questi non potevano sposare un progetto di lungo termine che vedeva come obbiettivo primario la centralità dell'uomo e il suo rispetto grazie a quell'etica sportiva di cui abbiamo deciso di munirsi.
Il titolo di questo articolo e il sottotitolo vogliono significare che sicuramente ci vorrà del tempo per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo dati, ma questo sport ci aiuta a non perdere la speranza perché qualora ci sentissimo in difficoltà basterà seguire la palla che porterà il nostro sguardo lassù in cielo e tutto ritroverà il suo equilibrio (da una citazione di Pavel Aleksandrovic Florenskij).
Parlando delle prime due partite di questo inizio di campionato, le nostre due prime squadre partecipanti entrambe a campionati di serie C regionali si sono distinte nell'ottimo approccio alla partita e nella discreta prestazione di gioco anche se non sono riuscite a portare a casa i punti che avrebbero voluto, infatti la C femminile ha ottenuto 0 punti contro Valdarninsieme fuori casa e 1 punto contro Olimpia il Bisonte in casa mentre la C maschile 0 punti contro il Cascina in casa e 0 punti contro i lupi santa croce in casa sua al Pala Parenti.
Anche se il raccolto non è pari alla semina ma quello fatto vedere da entrambe le compagini fa ben sperare per il futuro.
Volutamente non ho messo le fasi di gara delle partite perché così potrete partecipare ad esse per vedere con i vostri occhi e giudicare voi stessi se ciò che ho scritto è vero oppure no.
Qui sotto sono riportati gli elenchi delle giocatrici e giocatori delle nostre due squadre nella seconda gara del campionato.
Femminile
A.P. Pallavolo Certaldo
Allenatore Tofanari Paolo
12 Banti Martina
6 Biagini Valentina
4 Brogi Lucrezia
16 Ceccherini Federica
3 Chiaro Lucrezia
14 Ciampolini Cecilia
13 Fodde Rebecca
11 Michu Elena
17 Picchianti Alice
15 Ricci Samanta
9 Tofanari Marta
8 Tofanari Siria


Maschile
A.P. Pallavolo Certaldo

Allenatore Martino Monni
Secondo allenatore Fabrizio Costagli
3 Bandini Yuri banda
29 Basili Lorenzo centrale
12 Bruchi Lorenzo opposto
5 Carusi Andrea opposto
15 Costagli Fabrizio libero
11 Degli Innocenti Marco centrale
6 Donzelli Matteo alzatore
7 Filippini Alessandro banda
27 Gambetti Matteo centrale
1 Giolli Marco alzatore
10 Mandea Alex Gaetano banda
4 Marzi Filippo centrale
16Piazza Matteo libero

Buona Domenica a tutti.

risultati: 1-0 / 0
eventi
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
le squadre
il forum
i campionati giovanili

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account