Brave, Brave!!

03-05-2014 23:15 -

A.P. PALLAVOLO CERTALDO- CUS SIENA

3-0 (25/22 25/22 25/20)


Certaldo superlativo!!!


Quando riusciamo a giocare con questa concentrazione, questa voglia di vincere, questa intensità, non ce n´è per nessuno. Basti vedere i risultati interni con le prime della classe; al Palaboccaccio hanno tutte e tre lasciato i tre punti. Mi viene da pensare che forse potevamo ambire anche a qualcosa di più. Ma va bene così, ci siamo guadagnati i play off, traguardo che all´inizio del campionato certamente neanche lo pensavamo. Ora è una realtà, quindi ragazze, assieme a tutti noi che vi faremo il tifo, facciamoci un bel regalo!!!

Prima dell´inizio della partita, Marcello, allenatore del Cus Siena e tra l´altro persona seria e corretta, molto stimata nell´ambiente pallavolistico certaldese, tra le righe ha manifestato il timore di incontrare la nostra formazione proprio alla penultima partita; forse preferiva ogni altra squadra , prima di noi.

E´ finita proprio come pensava. Le nostre ragazze, sempre in vantaggio in tutti e tre i set, anche dopo qualche errore veniale, hanno dimostrato carattere e determinazione chiudendo l´incontro senza pericolo.
C´è da dire che il nostro mister, fin dall´allenamento del mercoledì, aveva iniziato a preparare tecnicamente e tatticamente questa partita.
Stasera oltre a ripetere alcuni accorgimenti, ha detto alle ragazze di giocare tranquille, di avere più autostima, e cosa importante: di divertirsi.
Così è stato. Oltre a loro, ci siamo divertiti tutti perchè a molti tratti è stata una partita spettacolare, con scambi lunghi dove tutte e dodici le ragazze in campo hanno dato il meglio. Brave tutte, complimenti.
Per le ospiti non mi sento di fare classifiche: devo però riconoscere che la nostra ex Vanni Betta, è stata anche oggi una spina nel fianco.
Le nostre ragazze sono state tutte da ottimo in pagella, nota di merito però a Stefania Lazzeri, stasera davvero determinante e Elena Pini che se non vado errato ha difeso sei/sette palloni difficili, cosa da non credere!!!! Non vorrà per caso fregare il posto a Federica o Diletta???

La gara: il Certaldo schiera la formazione tipo con Pini in regia, Dainelli e capitan Nencioni centrali, Ciabo´ e Ricci laterali, Lazzeri opposto, Ceccherini libero.
Iniziamo bene e subito in leggero vantaggio, 7-6 8-7 e con Samantha Ricci rimaniamo sul 16-12. Poi sempre avanti, costringiamo le avversarie a rischiare qualcosa in più per raggiungerci, ma con Stefania in gran forma e qualche errore avversario, chiudiamo il set 25/22.

Nel secondo set partiamo con la stessa formazione, con Pini in servizio. Anche in questo set dopo un inizio in leggero vantaggio, il muro con Nencioni e Ciabo´ comincia a funzionare, l´attacco non è di potenza (visti anche i centrimetri del muro avversario) ma di precisione. Sul 14/10 entra in ricezione e lo fa veramente bene Diletta Montagni che fa tirare il fiato a Samantha per poi uscire sul 17/15. Rimaniamo in vantaggio fino sul 22/18. Le senesi attaccano da tutte le zone , ma stasera Federica dice di no a tutte e su una difesa impossibile, riesce a mandare il pallone nel campo avversario, prendendo tutti in contropiede e ottenendo un punto importantissimo.
Ricevendo bene poi, il nostro palleggiatore Elena offre ai centrali Martina e Valentina palloni invitanti che loro apprezzano e li trasformano in punti pesanti. Chiuso anche questo set 25/22.

Stessa formazione di partenza anche nel terzo set: equilibrio di partenza 5-5 9-9 fino al primo vantaggio del Cus per 12/13. Time out chiesto dalla nostra panchina.
Rientro in campo e subito Elisa e Samantha azzardano di più e riescono a ad ottenere punti pesanti con palle questa volta sia potenti che piazzate, di nuovo in vantaggio per 15/13. In battuta sempre Valentina che riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria e ci riportiamo sul 17/13. Dopo un errore avversario va al servizio Stefania e allunghiamo 20/15. Siamo ad un passo dalla vittoria che giunge poco dopo per 25/20. Abbracci, sorrisi e tanta soddisfazione in tutto il palazzetto, com´ è comprensibile.


A.P. Pallavolo Certaldo:
Biagini, Ciabo´, Dainelli, Guerrini, Lazzeri, Montagni B, Montagni D, Nencioni, Paoli, Pini, Ricci, Ceccherini (L),- Allenatore Costagli

Cus Siena: Mazzini, Nocchi, Brandini, Giardi, Verdino, Conti, Vanni, Guerrini, Pasqualini, Fagnani, Montecchi, Chelattini.- Allenatore Cervellin

Arbitro: Bambusa di Pisa


Fonte: gigo