.

02-03-2014 11:33 -

FIORENTINA-RINASCITA VOLLEY- A.P. PALL. CERTALDO

3-1 (25/14 25/10 22/25 25/22)


Il mese di marzo per la nostra serie C non è iniziato nel modo migliore. A parte la sconfitta di stasera col Rinascita che ci poteva stare, la cosa peggiore invece è l´infortunio avvenuto nel primo set sul punteggio di 9-1 alla nostra giovane palleggiatrice Jessica Di Prima. La prima diagnosi parla di probabile distorsione al ginocchio dx. Speriamo non sia tanto grave e possa guarire quanto prima.
C´è da dire che la nostra giovane atleta non è proprio fortunata. Negli ultimi anni ha subito alcuni infortuni, anche molto rocamboleschi, basta pensare a quello dell´anno scorso a Tavarnelle: cose da non credere. Proposta: ma un cornino rosso nella borsa, ci starebbe male?????

Riguardo la partita di oggi, la nostra formazione non ha giocato molto meglio di sabato scorso.
Non c´è stata la reazione che tutti ci aspettavamo. Senza dubbio l´incidente iniziale a Jessica, ha influito psicologicamente sul proseguo della partita, anche se Elena Pini subentrata a Jessica, col passare dei minuti è entrata in partita e ha svolto egregiamente il suo compito. Per il resto della squadra non ci sono da dire molte cose.

La Rinascita invece, rispetto all´andata, ha sfoderato un bel gioco, ben diretto dall´ottima palleggiatrice Balducci . Nulla da togliere ai bravi attaccanti e centrali, ma la regia in questo gioco ha un ruolo e un peso fondamentale.

Domenica gara casalinga con la prima della classe Maxitalia Service. Propongo alle ragazze e tecnico di non giocarla per persa già da lunedì prossimo, come spesso accade. Facciamo vedere che anche noi sappiamo giocare, perchè è così, basta però essere convinti e crederci tutti.

La gara:

1 set: Jessica in regia, Stefania opposto, Samantha e Elisa laterali, Martina e Valentina centrali, Federica libero.
Primo punto a nostro favore. Poi in battuta va il n. 1 Viti del Rinascita che porta la squadra sul 9-1.
La nostra Jessica andando a difendere un pallone fuori campo, cadeva a terra urlando dal dolore. Dopo le prime cure, veniva trasportata con un´ambulanza in ospedale. Dopo svariati minuti di stop, entrava Elena in regia. Il Rinascita allungava 12-3 andando sul 21-9 e finale 25-14.

2 set: stessa formazione. Non riusciamo a prendere l´iniziativa e con un gioco scontato andiamo in svantaggio 9-6. In battuta il n. 14 del Rinascita e allungo 17-7. Si scivola 24-9 e set chiuso 25-10. Brutto momento, un po´ come era capitato all´andata per loro dove avevavo perso il secondo set per 25-5.

3 set: stessa formazione ma con rotazione modificata. La squadra dà un segno di ripresa e da un 6-6 parità sul 11-11. Ora riconosciamo la nostra squadra. Difendiamo bene e con ordine attaccando con astuzia. Ci portiamo in vantaggio 15-14 19-19 20-22 e finale 22-25. Sul 6-5 Diletta è entrata per Samantha per poi riuscire sul 10-8.

4 set: stessa formazione. Anche il Rinascita riparte con la stessa formazione, dopo i cambi del terzo set. Vuole chiudete l´incontro e si capisce bene da come sono rientrate in campo. Scappano subito
9-4 per poi allungare 14-5. Entra Diletta per Samantha nel giro dietro per poi riuscire sul 17-8.
Sul 21-13 l´allenatore avversario effettua due cambi: palleggiatore e laterale. Con il cambio di regia laterali e centrali avversari non sono più irresistibili in attacco. Noi allora sfruttiamo questo momento e con attacchi precisi e buona difesa riusciamo ad arrivare sul
23-20.
Il Rinascita allora fa rientrare le due titolari e in breve si aggiudica set e incontro per 25-22.

Come dicevo all´inizio, il regista è basilare.


Fiorentina Rinascita Volley: Lelii, Balducci, Bernini, Campagni, Caroti, Coppini, Mangini, Pieraccini, Prosperi, Tarabusi Viti, Fortunati (L),
Allenatori: Beccani, Signorini.

A.P. Pallavolo Certaldo: Nencioni, Biagini, Ciabo´, Dainelli, Di Prima, Guerrini, Lazzeri, Montagni, Paoli, Pini. Ricci, Ceccherini (L)
Allenatore: Costagli

Arbitro Setzu G. di Lamporecchio

Fonte: gigo