CONFORTI GOMME SCONFITTA DAL VOLLEY AGLIANESE 1-3 (25-23; 25-27; 14-25; 21-25)

02-11-2008 -

Una partita come quella di stasera fa capire come il volley sia uno sport crudele e spietato, che non perdona le distrazioni e la perdita di concentrazione, anche se queste avvengono in fasi della gara che possono sembrare insignificanti. Infatti alla fine i commenti a caldo erano focalizzati su quel secondo set perso sul filo di lana (25-27) ma all´inizio avevamo regalato alle brave avversarie 6 punti di vantaggio (1-7) che sono stati pagati con gli interessi. In serie C è difficile trovare squadre che ti restituiscono i favori, e da un probabile 2-0 (il primo set era stato ben giocato e vinto 25-23) si è assistito ad un ribaltamento del risultato a nostro sfavore che ci ha lasciato a bocca asciutta. Infatti avevamo creduto effettivamente di portar via qualche punto contro le prime in classifica perché le nostre ragazze nel primo set e nella seconda parte del secondo hanno mostrato veramente di saperci fare; peccato per quel brutto inizio di secondo set che ha sciupato tutto.
Alcuni dettagli del primo set: fino al 10-10 assoluto equilibrio poi con Nencioni in battuta ci stacchiamo di 5 punti (15-10). Ma le avversarie si riavvicinano lentamente (20-18) portandosi sul 23-22. Il guizzo finale è a nostro favore e chiudiamo sul 25-23.
Il secondo set: dopo quel maledetto 1-7 iniziale il recupero si concretizza sul 12-13 e riusciamo ad andare in vantaggio sul 18-17. L´Aglianese recupera, ci supera sul 22-23, mantiene il vantaggio e piazza la stoccata finale sul 25-27.
Nel terzo set si è vista una brutta pallavolo con la nostra squadra che sembrava aver perso tutte le energie fisiche e mentali profuse nei primi due, ma anche l´Aglianese ha mostrato qualche pecca di troppo (sul 10-21 è riuscita a sbagliare grossolanamente quattro attacchi di fila).
Nel quarto e, purtroppo, ultimo set cela siamo giocata alla pari fino al 14-14. Un piccolo margine di vantaggio ci ha accompagnato fino al 20-18 e ci ha fatto sperare di poter riagguantare la partita, ma la determinazione delle avversarie si è fatta sentire proprio sul più bello infilando 5 punti consecutivi (20-23) mettendo fine all´incontro sul 21-25.
Pazienza, l´importante è prendere coscienza che ce la possiamo comunque giocare con tutte le avversarie, e quelle di stasera hanno dimostrato a tratti di essere veramente una squadra candidata ai primi posti in classifica.

Prima di concludere una notazione importante: La palestra era piena di pubblico. In particolare molti genitori hanno accompagnato le bambine ed i bambini delle squadre giovanili a sostenere la prima squadra e chi è arrivato con un po´ di ritardo non ha trovato posto facilmente. E´ un dato che ci riempie di orgoglio.

Le formazioni:
Monni ha potuto schierare Nencioni rientrata dall´infortunio e quindi sono entrate in campo Vanni e Amabili laterali, Nencioni e Dainelli centrali, Bardotti opposto, Giolli alzatrice, Neri libero. Dalla panchina sono subentrate: Lazzeri, Pini e Verdiani. Non entrate Galgani e Guerrini.
Volley Aglianese: Bresoni, Carrozza, Cheli, Fondi, Germasi, Giusti, Grilli, Rocchi, Serafini, Vezzosi, Fezzardi. Allenatore: Innocenti